Assistenza PC Padova – 4 buoni motivi per introdurre il firewall in azienda

Al giorno d’oggi, sempre più realtà scelgono la soluzione Firewall per la propria rete aziendale. In commercio si trovano ormai molti prodotti di questo tipo. Hanno tutti in comune notevoli vantaggi ma, in generale, vanno menzionati 4 validi motivi per cui un firewall non dovrebbe mai mancare all’interno di una rete aziendale:

1. SICUREZZA – La rete esterna all’azienda è pervasa da minacce di ogni tipo: virus, spyware, phishing, pharming, troian e altro.
Queste minacce tentano continuamente di catturare informazioni personali riservate oppure attaccano i dispositivi informatici aziendali per trasformarli in pericolosi veicoli ai fini di un attacco di massa. Sul lato interno della rete la principale minaccia è rappresentata dagli utenti che, per distrazione o sbadatezza, potrebbero pregiudicare la sicurezza della rete consentendo a virus o altre minacce esterne di entrare.
In questo senso, il Firewall fa da “muro” contro i pericoli esterni alla rete aziendale, filtrando il traffico in entrata (e in uscita), rilevando e bloccando per tempo le minacce, e in definitiva garantendo la sicurezza della rete informatica aziendale.

2. EFFICIENZA – Come detto al punto precedente, il Firewall si pone come “filtro” anche per il traffico in uscita dalla rete aziendale. In questo modo è possibile impostare delle “regole di navigazione” per gli utenti interni alla rete, in modo da limitare i contenuti accessibili (ad esempio introducendo blocchi su determinati siti o categorie di contenuti sul WEB).
Questo si traduce in un maggior “controllo” a livello utente, con conseguente aumento dell’efficienza e riduzione dei rischi per la sicurezza (si evita che l’utente possa accedere a risorse web potenzialmente dannose).

3. ACCESSIBILITA’ – Altro punto di forza di un firewall aziendale, è la piena configurabilità dell’accesso alla rete aziendale. Specie per le aziende di grandi dimensioni, che possiedono una rete di agenti o delle sedi distaccate, può essere molto importante permettere l’accesso dall’esterno al server o ad altre risorse della rete interna.
Il firewall consente di configurare regole al fine di garantire l’accesso dall’esterno solamente agli utenti “desiderati”. Tramite la realizzazione di reti VPN inoltre, si possono creare collegamenti tra sedi localizzate in luoghi diversi, permettendo l’accesso alle risorse comuni come se facessero parte della stessa rete locale.

4. COSTI – Come detto nei punti precedenti, il firewall consente di migliorare l’efficienza e di ridurre i rischi per la sicurezza. Come risultato si ottiene una ripercussione positiva anche sotto il fattore economico. Basti infatti pensare ai costi per il ripristino di una rete danneggiata da un attacco informatico e/o per il recupero di preziosi dati aziendali andati perduti.

Se non hai mai pensato di dotare la tua azienda di un firewall aziendale, può essere il momento giusto per iniziare a rendere la tuà realtà più sicura.
Per capire quale dispositivo è più adatto alla tua rete, contatta IT&M, il tuo riferimento per Assistenza PC Padova.