Assistenza PC Padova – Cryptolocker: perchè la sicurezza passa anche da un buon sistema di posta.

In queste settimane, sta tornando tristemente in auge il virus informatico noto come “cryptolocker”: si tratta di un malware che una volta introdotto nel sistema informatico, procede a criptare e rendere illeggibile la maggior parte dei file nei quali si imbatte, andando in maniera mirata ad intaccare file di testo, immagini, fogli di calcolo, ovvero tutte le tipologie di file che contengono i dati più importanti per un’azienda.
In un secondo momento arriva poi la richiesta di riscatto: versando una somma (solitamente qualche centinaio di dollari) al criminale informatico di turno, riceveremo (e il forse è quantomai d’obbligo in questi casi) le chiavi per “decriptare” i file intaccati dal virus.

Uno dei metodi prediletti dai pirati informatici per la diffusione di questi malware è senza dubbio l’invio di mail di Spam. Tali mail spesso sono ben realizzate per apparire simili a vere mail da parte di clienti o fornitori, in modo da indurre l’utente ad aprirne gli allegati, dando inizio all’infezione.

Ecco perché un sistema di posta ben controllato e protetto diventa un validissimo alleato per difendersi da questa minaccia.
Anche se ovviamente, la miglior arma in questi casi rimane il buonsenso degli utenti, utilizzare un buon sistema antispam può essere la scelta giusta per mantenere inviolati ed al sicuro i propri dati. L’equazione è semplice: minor numero di mail spazzatura = minor rischio di aprire allegati infetti.

Quali sono le soluzioni possibili? IT&M – che si occupa da anni di assistenza pc Padova e provincia, vi propone quelle con il miglior rapporto tra costo, funzionalità e facilità di configurazione.

SERVIZIO DI ANTISPAM DEDICATO
IT&M ti mette a disposizione un servizio Antispam Dedicato in cloud che controlla costantemente la posta in entrata e filtra tutte le mail nocive e i messaggi indesiderati.
In questo modo, senza necessità di installare alcun applicativo aggiuntivo sui pc della tua rete aziendale, potrai scaricare la posta già filtrata “a monte dal servizio”.

Come funziona?
1 Il servizio di antispam in cloud si “frappone” tra i mittenti e i pc del destinatario, ricevendo la posta in arrivo da filtrare.
2 Il servizio “scansiona” la posta alla ricerca di SPAM e contenuti dannosi, quindi elimina – contrassegna – pulisce le mail indesiderate o con contenuti potenzialmente pericolosi, mantenendo solo le mail pulite.
3 I pc scaricano la posta direttamente dal servizio, ricevendo quindi solo la posta “buona” filtrata dall’antispam.

Per l’utente finale quindi, tutto rimarrà come prima in termini di operatività, assicurando però un notevole aumento della sicurezza e limitando così il rischio legato a virus e malware ricevuti tramite mail.

 

SOLUZIONE EXCHANGE ONLINE

Si tratta dei nuovi servizi di posta “in cloud” messi a disposizione da Microsoft. I vantaggi rispetto a un sistema di posta tradizionale?

Sicurezza – la posta in arrivo passa attraverso i server Microsoft, venendo così subito filtrata e scansionata. I messaggi che vengono scaricati dai dispositivi del cliente sono quindi già stati analizzati dagli antispam Microsoft. L’utente dispone inoltre di un’interfaccia da cui poter configurare eventuali regole aggiuntive o esclusioni ai filtri di sicurezza.

Disaster Recovery – Microsoft mette a disposizione 50GB di spazio di archiviazione sui suoi server in cloud per ogni casella e-mail. Questo significa che ogni mail in arrivo sul pc è disponibile anche sui server cloud.
Il PC non si avvia più? In 10 minuti potrai collegare il tuo account Exchange Online a un nuovo pc, recuperare la posta dai server Microsoft e tornare Operativo.

Portabilità – Non hai a disposizione il tuo Outlook? Potrai accedere alla tua posta direttamente sul sito Microsoft, da qualsiasi dispositivo mobile dotato di una connessione a internet.

Flessibilità – Microsoft Exchange Online ti permette di lavorare direttamente dal Web. Potrai accedere alla tua casella di posta tramite browser, usufruendo di un’interfaccia intuitiva Ispirata all’ultima versione di Outlook. Questo significa poter rinunciare ad installare Outlook sul tuo pc, eliminando quindi il costo della licenza del programma.

Configurabilità – Vuoi modificare il tuo indirizzo di posta? Creare una nuova casella? Configurare regole di inoltro? Potrai apportare personalmente qualsiasi modifica al tuo sistema di posta direttamente dal pannello web di Exchange Online.

Un buon sistema di posta può quindi essere la chiave per poter “sventare” gli attacchi informatici ai dati aziendali. Spesso infatti, gli antivirus aziendali hanno difficoltà a rilevare i malware di tipo cryptolocker, in quanto di per se non sono necessariamente applicazioni malevole (si pensi a quando criptare i dati può essere un metodo per proteggere la segretezza dei dati) ma è piuttosto malevolo l’utilizzo che ne viene fatto.
Ecco allora che prevenire diventa fondamentale: mantenendo sotto controllo la posta, si monitora uno degli ingressi privilegiati da sempre sfruttato dai criminali informatici per la diffusione dei loro virus, riducendo di molto i rischi.

Quanto è affidabile il tuo sistema informatico? Per scongiurare il rischio di attacchi informatici è fondamentale:

– Assicurarsi che tutte le postazioni della tua rete siano dotate di software antivirus costantemente aggiornato.
– Mantenere aggiornati sui client i sistemi operativi e gli applicativi come Java ed i browser web.
– Mantenere un sistema di backup efficiente, per ripartire in poco tempo in caso di perdita dati.
– Tenere controllato il “perimetro” della rete, tramite un buon firewall aziendale e tramite soluzioni per la posta elettronica come quelle esposte in questo articolo.

IT&M – Assistenza PC Padova
Per qualsiasi informazione su come migliorare la tua rete aziendale e renderla meno vulnerabile, contattaci: fisseremo un appuntamento gratuito in loco per procedere con il checkup gratuito della tua rete, suggerendoti le migliori soluzioni per la sicurezza dei tuoi dati.