Termina ufficialmente il supporto Microsoft per le versioni 8, 9 e 10 di Internet Explorer.

Martedì 12 Gennaio 2016 terminerà ufficialmente il supporto Microsoft relativo ai browser web Internet Explorer 8, 9 , 10. Il solo browser web ad essere supportato rimarrà quindi Internet Explorer 11, anche se Microsoft sembra puntare in maniera sempre più decisa su Edge, il nuovo browser adottato da Windows 10.

Cosa cambia per l’utente ?
Il termine del supporto significa che non verranno più rilasciati da Microsoft aggiornamenti automatici per coprire le ”falle” che di volta in volta possono venire scoperte nell’applicativo, con conseguenti ripercussioni sulla sicurezza di chi utilizza Internet Explorer per la navigazione in Internet.Per tutti coloro che operano in settori particolari inoltre, possono paventarsi anche conseguenze di natura legale: da verificare infatti se uno strumento non più aggiornato in termini di sicurezza sia utilizzabile da chi tratta ogni giorno dati particolarmente sensibili riguardanti ad esempio i clienti.

Cosa fare per mettersi al passo ?
Se utilizzate uno dei sistemi operativi più recenti di Microsoft (Windows 7, 8, 8.1), semplicemente dovrete controllare la versione di Internet Explorer attualmente in uso.
Potete farlo, una volta aperto Explorer, dal menu opzioni –> informazioni su Internet Explorer. Se la vostra versione è antecedente alla 11, il consiglio è di spuntare la voce “installa automaticamente nuove versioni”: in questo modo, Explorer si aggiornerà automaticamente alla versione più recente.Se invece utilizzate una versione meno recente di Windows (ES Windows XP) il consiglio è di pensare ad un nuovo pc. Non sarà infatti possibile per questo Sistema aggiornare Internet Explorer all’ultima versione, ovvero quella ancora coperta dagli aggiornamenti automatici.

In definitiva quindi, il consiglio è sempre quello di mantenere il più possibile aggiornato Sistema Operativo e Browser, in modo da limitare al minimo i rischi in termini di sicurezza.

Per qualsiasi informazione e per aggiornare-sostituire il tuo pc, contatta IT&M, il tuo riferimento per Assistenza Software Padova