Sintomi più comuni del malware

Windows non si aggiorna? Il ripristino del sistema non funziona? Secondo la nostra esperienza un’infezione da malware sembra probabile. Ecco i sintomi che potrebbero rivelare attività pericolose in corso.

Ogni giorno veniamo contattati da persone che pensano di avere un “virus”. I problemi che descrivono – schermo blu, senza audio, rumori di macinazione dall’interno del PC – virtualmente potrebbero essere attribuiti a qualsiasi cosa, ad eccezione del malware.

Il malware è generalmente progettato per non essere notato. Le persone che creano questi programmi non vogliono che tu li elimini dal tuo computer. Ma se si sa cosa cercare, si può riconoscere facilmente un sintomo che potrebbe essere causato dal malware.

Ecco quindi alcuni sintomi comuni del malware:

  • Prestazioni improvvisamente scarse. Se il PC è in esecuzione più lenta rispetto al solito, o sembra essere in esecuzione un’enorme quantità di cose in sottofondo, il malware potrebbe essere la causa.
  • Programmi di manutenzione standard non funzionano. I malware si proteggono spesso disabilitando i programmi che potrebbero aiutarci a identificarli e rimuoverli. Quindi, se programmi come Windows Update, Task Manager, il programma antivirus, Regedit, Ripristino configurazione di sistema, o Msconfig non funzionano, si ha valido motivo di essere sospettosi. Bisogna però tenere in considerazione che alcuni di questi programmi, soprattutto Windows Update, possono smettere di funzionare anche senza un aiuto malintenzionato dall’esterno. Se però il fallimento di avvio del programma è frequente o sono numerosi i programmi che falliscono, la presenza del malware è probabile.
  • Nuove barre degli strumenti indesiderate che non riesci ad eliminare. Tutti i tipi di programmi potrebbero installare una nuova barra degli strumenti nel browser e, di solito si tratta soltanto di un fastidio temporaneo. Ma, se non è possibile disattivare la barra degli strumenti, o la disattivi ma a breve riappare, c’è qualcosa di malintenzionato al lavoro.
  • La home page e la pagina di ricerca cambiano. Questo è molto simile al problema della barra degli strumenti. Se queste pagine cambiano in qualcosa che non si desidera e, ripristinando le impostazioni originali, la modifica non dura, è in esecuzione qualcosa che bisogna fermare.

Allora, cosa fare se riconoscete uno o più di questi segni che suggeriscono un’infezione? Rivolgetivi al nostro servizio di assistenza che è sempre pronto ad aiutarvi!