IT&M Srl accompagna il cliente anche nella realizzazione del proprio ambiente di lavoro, con particolare attenzione alla creazione e alla manutenzione di reti aziendali.

Esegue cablaggi e certificazioni, secondo le norme in vigore, di reti strutturate in rame e fibra ottica con sistemi tecnologici avanzati installando apparati di ultima generazione. Allestisce armadi dati con componenti passivi (patch pannel, passacavi) e apparecchiature attive (switch, router, firewall), verifica e certifica impianti nuovi o già realizzati da terzi.

Installa ponti radio, ovvero collegamenti bidirezionali in radiofrequenza per il collegamentio di due o più siti fino ad una distanza di 30km senza alcun ripetitore. In questo modo rende possibile il collegamento di due o più reti informatiche creando un impianto che può anche essere sfruttato per la telefonia, per la videosorveglianza, per le automazioni e per qualsiasi altra applicazione IP. La struttura è di proprietà del cliente che quindi la può gestire autonomamente e secondo le proprie esigenze.

Tra gli altri servizi, offre soluzioni di virtualizzazione di server e sistemi operativi, snellendo le procedure di backup e recovery e permettendo in caso di guasti hardware la migrazione delle macchine virtuali coinvolte su un altro server, senza alcuna interruzione operativa.